Il laboratorio teatrale è per noi uno “spazio” in cui bambine, bambini, ragazze e ragazzi hanno la possibilità di vivere le relazioni nel gruppo o nella classe in una modalità creativa e differente da quella conosciuta, nonché una ulteriore occasione per l’insegnante di scoprire e indagare capacità e potenzialità o paure e difficoltà dei suoi alunni, osservando il lavoro e/o partecipandovi direttamente.
Con il training, ovvero, l’allenamento teatrale, costituito da una serie di esercizi e giochi di gruppo, lavoreremo l’attenzione allo spazio, aprendoci a modalità di relazione e interazione differenti da quella verbale, svegliando il corpo e la percezione, stimolando l’immaginazione, preparandoci insomma al lavoro più prettamente creativo.
Attraverso le improvvisazioni infatti, che potranno essere, a seconda delle esigenze di lavoro e dell’età, più o meno guidate, collettive, a piccoli gruppi o individuali, potremmo creare semplici azioni teatrali e strutture di movimento e vocali, partendo proprio dalle proposte dei partecipanti.
I temi che guideranno il laboratorio possono essere molteplici e scelti insieme agli insegnanti a seconda dei bisogni e degli interessi della classe.
In questi anni abbiamo approfondito la nostra ricerca teatrale e lavorato in particolar modo su fiabe tradizionali, che riteniamo estremamente stimolanti e ricche di tematiche adatte alle varie fasce di età. Lavoriamo inoltre su temi letterari relativi agli studi affrontati, su concetti e problematiche legata all’età dei ragazzi o alla realtà in cui vivono.
La narrazione poi, che è da sempre al centro della nostra ricerca teatrale è uno strumento laboratoriale preziosissimo per rafforzare la capacità di ascolto, attenzione ed elaborazione verbale, che passa per un processo espressivo liberatorio e appassionante.
Parte fondamentale dei nostri laboratori è inoltre la relazione con oggetti e figure.
I laboratori sono un’occasione di esplorare la manualità, confrontandosi con i materiali (carta da giornale, cartoncino, carta velina, colla, scotch, elementi raccolti nella natura o di riciclo..) attraverso la costruzione del burattino, del pupazzo o delle sagome che saranno successivamente animati esplorando varie tecniche di manipolazione.
Bimbe, bimbi, ragazze e ragazzi, divengono così, in un primo tempo, artigiani creatori dei loro stessi personaggi.
La nostra proposta pedagogica per gli adulti si articola in diverse esperienze formative intensive o annuali.
I temi della nostra ricerca sono la narrazione orale, in particolare dedicata allo studio della fiaba tradizionale, il teatro d’ombre nel suo studio tecnico e come esperienza poetica, i canti di tradizione orale e la ricerca sulla vocalità secondo le modalità del Metodo Lichtenberger®
Le pratiche propriocettive, le improvvisazioni fisiche e vocali che proponiamo per risvegliare l’attenzione a se stessi, al gruppo e allo spazio circostante, sono un elemento fondamentale dei nostri laboratori.